MEL-MET

Intendiamo promuovere, sviluppare e facilitare l’apprendimento consapevole ed efficace e l’insegnamento consapevole ed efficace in tutti i contesti di apprendimento.

Intendiamo promuovere l’apprendimento e l’insegnamento ME in contesti accademici e scolastici, in contesti organizzativi e di imprese, in contesti sportivi e più in generale nella vita personale e professionale delle persone. Vogliamo favorire in chi apprende la consapevolezza, l’auto-regolazione e l’uso di strategie di studio, e in chi insegna la consapevolezza, la presenza, capacità di ascolto e l’uso di tecniche di insegnamento.

Intendiamo incoraggiare la diffusione di una cultura dell’apprendimento che condivida le caratteristiche del MEL e del MET quali la consapevolezza e la presenza, la auto-regolazione e l’auto-direzionalità, la crescita personale e il benessere psicologico, la ricerca e l’approfondimento della conoscenza, la condivisione della conoscenza, l’empatia e l’ascolto.

Intendiamo diffondere la pratica meditativa mindfulness per chi apprende e per chi insegna e proporre la sua integrazione nelle attività svolte nei contesti formativi in cui operano.

Intendiamo promuovere il coaching e il mindfulness-based coaching verso insegnanti e formatori.

 

 

MEL-MET